18/02/11

Bit... i primi commenti.

E' iniziata ieri la Bit 2011: Borsa Internazionale del Turismo, un tempo una delle più grandi esposizioni dedicate all'offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento.
Un appuntamento che negli anni precedenti era molto frequentato e che sta diminuendo sempre più la sua importanza.
In genere era un appuntamento annuale molto atteso dagli operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori. Tuttavia, dai commenti notiamo che la sua forza va via via schemando diventando solo un mezzo per distribuire cataloghi alle agenzie di viaggio senza avere da parte dei tour operator l'onere di spendere i soldi per spedirli.
Sinceramente pensavamo di andare anche noi ma i commenti non sono molto entusiasmanti, gli operatori rispetto all'anno scorso sono diminuiti, si notano delle defezioni eclatanti: Alitalia, la Regione Sicilia ecc. per cui non sò cosa faremo.
Sicuramente il fatto di dover sostenere un costo non economico per partecipare alla Bit e il fatto che c'è una fiera più o meno identica anche se verso ottobre a Rimini di sicuro non aiuta perchè inducono gli operatori a fare una scelta.
Inoltre la crisi ovviamente si sente, per cui anche gli operatori tagliano i costi il più possibile. Inoltre bisogna anche considerare che tra le vicende del Mar Rosso e della Tunisia quei T.O. che avevano molto puntato su queste mete ne hanno sicuramente risentito entrando in forti difficoltà economiche.
Non è un buon momento sia per il periodo (gennaio febbraio sono sempre stati mesi un pò miseri di partenze e non avendo la possibilità di andare in Mar Rosso e soldi a sufficienza per andare più lontano l'effetto si è un pò amplificato), che per i movimenti politici in diverse zone che rendono certe mete non molto sicure. Tuttavia pensiamo positivo e speriamo che questo periodo passi in fretta.

8 commenti:

  1. ciao p speriamo che la crisi passi allora ^_-
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ...di augurarci un futuro che passi questo periodaccio...

    RispondiElimina
  3. Sono passata di corsa solo per un saluto. Buona domenica.
    Tornerò.

    RispondiElimina
  4. @ grazie dalla visita Ambra, sempre molto carina... Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. hai letto i dati della diminuzione del numero di turisti?
    Io al bit oramai ci vado solo per salutare qualche amico, ma seocndo me ha perso smalto è divenuto qualcosa al di fuori del turismo e del viaggio

    RispondiElimina
  6. @Carmine: concordo con te... effettivamente il fascino che aveva questa fiera negli anni precedenti oggi è andato via via scemando.... Peccato, ma la crisi che ha colpito il settore turismo si vede anche da questo e alla fine hanno dovuto ripiegare su qualcosaltro....

    RispondiElimina