24/08/11

Per fortuna ho un marito agente di viaggio!!!

E' il caso di sfatare un mito....
Ci capita molto spesso, presentandoci  a gente che non ci conosce, che ci chiedano quello che facciamo e di sentirmi rispondere "Che fortuna aver sposato un agente di viaggio!!! Chissà quanti viaggi gratis fai!!!" mentre a mio marito dicono "Però che fortunato che sei ad avere un'agenzia di viaggi!!!".
Ecco cancellate questo pensiero dalla testa.... inoltre ve lo chiedo per favore, non mi chiedete ancora quando andate in ferie..... perché altrimenti se venite ad organizzare il viaggio da noi.... giuro che dico a mio marito di lasciarvi a piedi!!!!
Ora, anche io quando non ero fidanzata con il mio maritozzo, pensavo che la professione dell'agente di viaggio fosse veramente molto affascinante, in grado di illustrare il meglio di tutto ciò che il mondo del turismo può offrire e che la gente fosse in grado di accogliere i consigli e suggerimenti di gente esperta, che sa consigliarti per il tuo bene ma anche per il proprio..... (poi capirete perchè....).
Invece, il fattore umano vacanziero che a volte vuole raggiungere la luna, spendendo poco ma con alti confort di qualità e dove pretende di mangiare come se fosse a casa propria, che vuole partire in date in cui ad esempio non ci sono voli, fa si che certe richieste obbligate si ripercuotono prepotentemente prima sul loro viaggio e poi a volte sulla nostra pace familiare....
Ho pensato così di elencarvi i miei 10 buoni motivi per cui sono stata fortunata a sposare un'agente di viaggio:

1) l'agente di viaggio è un essere umano, che cerca di fare del suo meglio per farti stare bene e rispondere a tutte le tue richieste, tuttavia non fa miracoli e quando, per uno strano scherzo del destino, avviene, sarebbe anche felice di avere un pò di riconoscenza.....anche se è il suo lavoro,  del resto non è che quel giorno lui era lì perchè noi, come tutti i comuni mortali, non potessimo chennesò, andarci a fare una passeggiata sulla spiaggia o fare un giretto da qualche parte..... però che fortuna che ho: ho sposato un'agente di viaggio perché fa miracoli!!!

2) non dimenticate che l'agente di viaggio è prima di tutto un intermediario, che non ha in proprietà, villaggi, hotel, compagnie aeree e non si è messo d'accordo con l'aldilà per farvi trovare un clima accogliente.....  per cui non può riuscire a controllare tutto, ha l'esperienza e la conoscenza ma non conosce i vostri livelli di sopportazione e soprattutto non è li per far in modo che ognuno faccia correttamente il suo lavoro..... e poi diciamolo, molto dipende anche da quello che siete disposti a spendere per avere quello che volete (preciso: se lui vi dici che in un posto non devi andare perché non è periodo o perché potreste avere dei problemi andando in una struttura piuttosto che un altra, se poi capita quello che non vorresti, non è mica colpa di mio marito!!!... del resto sei venuto in un'agenzia viaggi è per avere dei consigli di uno esperto per cui fidati, altrimenti potevi comprartelo su uno dei tanti siti internet.... però alla fine sarebbe stata colpa tua.... è forse questo quello che volevi evitare?)....... per fortuna che ho spostato un'agente di viaggio e non Superman... almeno quando viaggio mi porta o in nave o in aereo!!!; 

3) altro aspetto non meno importante è che io ho avuto la fortuna di sposare un'agente di viaggio e non un miliardario (altrimenti pensa che disgrazia avere tutti quei soldi e non poterli spendere per viaggiare), pertanto la vostra elevata spesa in un viaggio, non significa che  quei soldi sono tutti nostri, anzi, è ora di precisare che le percentuali  che si guadagnano, non sono megagalattiche, servono solo per sopravvivere facendo un lavoro che si ama.... (anche perché è un lavoro che chi non lo conosce ritiene affascinate ma poi farlo e tutta un altra storia!!!).

4) ricordate sempre che l'agente di viaggio non viene in vacanza con voi, anche se quelli seri e precisi come lui vi da il suo numero di cellulare per ogni evenienza (ecco precisiamo bene quest'ultimo concetto: ora va bene se c'è qualcosa di grave che non si riesce a risolvere da soli, però non pensate sempre di far viaggiare anche noi  tra New York e Tokio chiamandoci alle ore più impensate del giorno e della notte o in un giorno festivo per cose futili, anche perché in questi momenti anche i nostri referente probabilmente non stanno lavorando per cui non è detto che riusciamo a risolvere il tuo problema in cinque minuti... noi siamo a chilometri di distanza e forse riesci a fare più tu li che noi qui!!!)..... però sono molto fortunata... ho sposato un'agente di viaggio così se ho un problema, me lo risolve in 3 minuti!!!

5) quando uno vi dice che una cosa non possa andar bene non lo fa solo per te e per farti un dispetto ma anche e sopratutto per se stesso,  per dormire tranquillo e passare i momenti che non lavora, a fare quello che vuole.... per fortuna che ho sposato un agente di viaggio, almeno prova a farmi vivere tranquilla!!!


6) per quanto riguarda invece i viaggi gratis.... noi non possiamo farli fare a voi e allora, come pensate che riusciamo a farli noi!!!! .... forse con la fantasia tanti..... e questo è il bello di aver sposato un'agente di viaggio, così almeno posso fare il giro del mondo a costo zero direttamente nella sua agenzia ....

7) in merito alle nostre ferie ricordate sempre che, nella vita reale se vogliamo vivere sereni, dobbiamo attendere di non avere gente che parta perché, se partiamo anche noi, chi li risolve i vostri problemi?... per fortuna che ho sposato un agente di viaggio almeno viaggio sicura e senza interferenze lavorative!!!.  

8) ora io posso capire che può essere più comodo fare tutto da casa e baipassare le agenzie di viaggio, però se hai un problema (tipo non hai la stampante per stampare il biglietto che hai deciso di fare on-line, ti sei finito la carta su cui stamparlo oppure hai un problema e magari devi chiamare un 899... e speri che te lo faccia io....ecc.)  non venire in agenzia  affinché sia lui a risolvere il tuo problema perché io ho avuto la fortuna di sposare un agente di viaggi e non il titolare di un'internet point o di un centro di informazioni turistiche!!!;

9) in merito al concetto di prenotare il prima possibile per risparmiare ricorda che qualcuno paga sempre prima di te per soddisfare questa tua esigenza e questa  è la fortuna di aver sposato un agente di viaggio almeno non mi vengono idee strane su come spendere i nostri soldi!!!;

10) ... e per concludere dove lo trovate un lavoro che quando è tutto fatto pronto e organizzato a puntino ti ritrovi con una compagnia aerea che ti annulla un volo e devi ricominciare da capo senza chiederti niente di più   per il tempo perso.... perché io sono fortunata ad aver sposato un'agente di viaggio così ho l'opportunità di ascoltare tutte le bestemmie del marito.
Tuttavia vi assicuro che i nostri clienti sono stati fortunati ad avere un'agente così disponibile,  che si preoccupa per voi e cerca in ogni modo di far trascorre le vostre ferie nel migliore dei modi sulla base delle vostre richieste come se dovesse essere lui ad andare in vacanza, perché non ce ne sono tantissimi così disponibili (però ci sono se lavorano con coscenza!!!)... e se qualche ciambella non riesce col buco, almeno dategli il beneficio del dubbio prima di dire che è tutto colpa dell'agente o dell'agenzia ...

Per concludere, mio marito leggendo questo post dice che forse è un po' troppo di parte..... però considerando tutti i casi di questi giorni credo che sia doveroso, perché ho sposato un'agente di viaggio che è tanti anni che fa questo lavoro e  lo ama profondamente rendendo felice lui e me .. e più passa il tempo e più mi si demoralizza..... di conseguenza mi sembra giusto sostenerlo, visto che anche io come lui amo viaggiare!!!.

P.S.: Ovviamente ci sono molti altri motivi per cui sono stata fortunata a sposare un agente di viaggio ma questo post sarebbe stato troppo lungo per cui ho scelto quelli più simpatici.