18/01/11

Vietnam... un paese tutto da scoprire.


(Immagine: Baia di Halong)

Se state cercando una buona meta con ottimi servizi e a prezzi contenuti, oggi vi vogliamo consigliare un bel viaggetto in Vietnam.
Dopo secoli di guerre contro popoli stranieri e invasori, dopo una enorme tragedia che ha inflitto a questo paese e al suo popolo ferite non ancora del tutto cicatrizzate, oggi questo paese cerca di vivere in pace. Un pace non facile soprattutto agli inizi degli anni '80, tuttavia ciò permette a questo paese di entrare nelle mete preferite dai viaggiatori più attenti e instancabili.
Il livello delle strutture ricettive sta crescendo sempre più allineandosi agli standard internazionali.
Un viaggio in Vietnam è un mix di tante emozioni: paesaggi, bellissime spiagge e mare d'eccellenza.
Inoltre per chi vuole, si ha possibilità di visitare anche luoghi storici: tunnel di Cu Chi a pochi chilometri da Saigon, l'invincibile fortezza sotterranea dei Vietcong eccetera eccetera eccetera.
Ora qualche informazione utile prima di partire:
Per entrare in Vietnam oltre al passaporto è richiesto anche il visto d'ingresso. Il fuso orario è di 6 ore in più rispetto all'Italia ( che diventa 5 con l'ora legale).
Non sono obbligatorie vaccinazioni particolari e, come in tutta l'Asia, è consigliabile non bene acqua se non da confezioni sigillate.
La moneta ufficiale è il Dong e vale circa 25.000 Dong ma i dollari americani sono comunemente utilizzati, eccezion fatta per gli uffici pubblici, mentre gli euro cominciano ad essere accettato in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali.
Il Vietnam può essere visitato tutto l'anno tenendo però presente le differenza climatiche tra nord e sud: a settentrione da novembre ad aprile le temperature oscillano tra i 16° e i 23°C, mentre da maggio a ottobre sono intorno ai 30° con piogge abbondanti.
Al centro invece il clima è tropicale e la stagione secca va da novembre a marzo.
La regione meridionale ha un clima sub-equatoriale e la stagione secca va da dicembre ad aprile mentre quella delle piogge da maggio a novembre.
Tra le spiagge più belle quelle di Phu Quoc, Phan Thiet e Nha Trang.

(Fonte informazioni: Tour operator Mappamondo)

17 commenti:

  1. Quell'immagine postata mi ha commossa. La meta purtroppo è al di fuori della mia portata, ma ci andrei davvero.

    RispondiElimina
  2. Però... Comunque è una meta non molto costosa, veramente si avvicina molto ai costi di un viaggio in Thailandia. Se poi sei una persona con lo zaino in spalla ed in grado di organizzarsi, puoi acquistare solo volo e poi muoverti autonomamente senza grossi problemi... e spendendo veramente poco!!!

    RispondiElimina
  3. Ci butto uno sguardo e poi ti dico. Notte

    RispondiElimina
  4. Da come lo descrivi, un paese interessantissimo. E poi una riscoperta. Vietnam voleva dire Vietcong, crudeltà, americani assassini e assassinati, nessuna pietà da nessuna parte.
    Bello sentirne ora parlare in altri termini e descriverlo come meta turistica affascinante. Chissà forse ci andrò.

    RispondiElimina
  5. Ambra, effettivamente è un paese che stanco di guerre per cui stanno cercando di ricostruirsi e, visti i bellissimi posti che hanno, puntano sul turismo.
    Inoltre essendo in fase emergente il costo della vita è ancora contenuto(si può vivere bene spendendo poco, un po' come la Thailandia per intenderci)...
    Ho visto foto di posti di coloro che ci sono stati veramente molto belli. Da valutare sicuramente come possibile meta.

    RispondiElimina
  6. Sono rimasto incantato negli ultimi anni da immagini di paesaggi, specie marini, del Vietnam che non avevo mai visto prima.

    RispondiElimina
  7. ... grazie della testimonianza Adriano. Come ti capisco!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, complimenti per il blog e grazie mille per la visita al Gruppo di Lettura di Bryce's House! A presto, ciao!

    http://bryceshouse-eri.blogspot.com/
    http://gruppoletturabryceshouse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. be' si.. hai proprio ragione.. se uno sa arrangiarsi non è costoso! meno di 1000 euro il viaggio e stanze a 40/50 euro a notte!!
    Se solo riuscissi a convincere la mia metà!!

    RispondiElimina
  10. @Eri: anche il tuo blog è molto carino... grazie dei complimenti!!!
    @Sara:parlo con cognizione di causa per cui sapevo di darti un serio consiglio!!! Ora a te convincere la tua metà a partire e poi voglio vedere le almeno le foto!!!

    RispondiElimina
  11. P&M
    Mai messo in dubbio, ma sai, il tanto e poco è sempre relativo ma quello che hai consigliato è davvero davvero poco!! :-)
    E' tuta mattina che ci provo ma da qualsiasi parte io affondi... non ha presa! Io continuo!!!
    Con affetto e simpatia!
    Sara

    RispondiElimina
  12. @Sara: e lo so... sai è ancora una meta poco conosciuta e commercializzata ecco perché ancora conveniente... Spero di non averti complicato la vita!!! Un saluto, Paola.

    RispondiElimina
  13. Carissimi invio nuovo messaggio per dirti che sono sempre io Tiziana ho solo cambiato il mio avatar. Ho deciso di mettere in mostra un piccolo frammento di me. Ciao cara next

    RispondiElimina
  14. Che bello! Anche a me piacerebbe tanto andare, ma non credo che sarà possibile quest'anno. qualche tempo fa ho seguito un diario di viaggio in vietnam di una persona che conosco…e da allora mi sono appassionata!
    Vi metto il link del diario, qualora potesse incuriosire qualcuno:
    http://www.golagioconda.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2127:in-viaggio-tra-i-sapori-del-vietnam&catid=99:itinerari&Itemid=346

    RispondiElimina
  15. Che bello! Anche a me piacerebbe tanto andare, ma non credo che sarà possibile quest'anno. qualche tempo fa ho seguito un diario di viaggio in vietnam di una persona che conosco…e da allora mi sono appassionata!
    Vi metto il link del diario, qualora potesse incuriosire qualcuno:
    http://www.golagioconda.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2127:in-viaggio-tra-i-sapori-del-vietnam&catid=99:itinerari&Itemid=346

    RispondiElimina
  16. Grazie Simele di aver lasciato questo diario, può essere molto interessante per i nostri lettori.

    RispondiElimina