18/01/11

Vietnam... un paese tutto da scoprire.


(Immagine: Baia di Halong)

Se state cercando una buona meta con ottimi servizi e a prezzi contenuti, oggi vi vogliamo consigliare un bel viaggetto in Vietnam.
Dopo secoli di guerre contro popoli stranieri e invasori, dopo una enorme tragedia che ha inflitto a questo paese e al suo popolo ferite non ancora del tutto cicatrizzate, oggi questo paese cerca di vivere in pace. Un pace non facile soprattutto agli inizi degli anni '80, tuttavia ciò permette a questo paese di entrare nelle mete preferite dai viaggiatori più attenti e instancabili.
Il livello delle strutture ricettive sta crescendo sempre più allineandosi agli standard internazionali.
Un viaggio in Vietnam è un mix di tante emozioni: paesaggi, bellissime spiagge e mare d'eccellenza.
Inoltre per chi vuole, si ha possibilità di visitare anche luoghi storici: tunnel di Cu Chi a pochi chilometri da Saigon, l'invincibile fortezza sotterranea dei Vietcong eccetera eccetera eccetera.
Ora qualche informazione utile prima di partire:
Per entrare in Vietnam oltre al passaporto è richiesto anche il visto d'ingresso. Il fuso orario è di 6 ore in più rispetto all'Italia ( che diventa 5 con l'ora legale).
Non sono obbligatorie vaccinazioni particolari e, come in tutta l'Asia, è consigliabile non bene acqua se non da confezioni sigillate.
La moneta ufficiale è il Dong e vale circa 25.000 Dong ma i dollari americani sono comunemente utilizzati, eccezion fatta per gli uffici pubblici, mentre gli euro cominciano ad essere accettato in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali.
Il Vietnam può essere visitato tutto l'anno tenendo però presente le differenza climatiche tra nord e sud: a settentrione da novembre ad aprile le temperature oscillano tra i 16° e i 23°C, mentre da maggio a ottobre sono intorno ai 30° con piogge abbondanti.
Al centro invece il clima è tropicale e la stagione secca va da novembre a marzo.
La regione meridionale ha un clima sub-equatoriale e la stagione secca va da dicembre ad aprile mentre quella delle piogge da maggio a novembre.
Tra le spiagge più belle quelle di Phu Quoc, Phan Thiet e Nha Trang.

(Fonte informazioni: Tour operator Mappamondo)