20/09/11

Una domenica formativa.....


Una delle tante attività di un'agenzia di viaggio è la formazione da parte dei diversi tour operator (che più che altro sono aggiornamenti sulle novità... e in tempo di crisi sempre più rari).
E' ciò che è accaduto domenica mattina... praticamente la Costa Crociere ha organizzato per le agenzie di viaggio delle Marche un educational a bordo della Costa Victoria, nave con destinazione Grecia che salpa appunto dal porto di Ancona.
La giornata verteva sull'illustrazione delle novità per il 2012 lanciate dalla compagnia e sulla visita della nave (sopra potete vedere alcune foto).
Tanto per la cronaca, se a qualcuno dei lettori  dovesse interessare,  tra le novità abbiamo:
- nuovi itinerari e navi (ad esempio verrà: varata una nuova nave, Costa Fascinosa; introdotta una nuova nave nel Mar Rosso o meglio uno yacth  di poco più di 400 cabine; effettuato un restyling alla Costa Romantica e si chiamerà neoRomantica);
- ci sarà uno sconto per le coppie che festeggiano l'anniversario a bordo (per i 5 anni e suoi multipli);
- nuovi spot pubblicitari;
- la riprogrammazione del giro del mondo anche per il 2013 (pensate che esistono persone che si possono permettere 100 giorni di crociera per fare il giro del mondo nel 2012 e le cabine destinate a tale viaggio sono già state tutte vendute da un pezzo.... peccato che non le abbiamo vendute noi!!!);
- la possibilità di abbinare ad alcune crociere nei Caraibi, soggiorni in villaggi Seaclub di  Francorosso o Bravo di Alpitour.
Ora terminata la trattazione da parte dei nostri promoter di zona abbiamo fatto un giro della nave... io sinceramente non l'avevo mai vista la Costa Victoria: piccolina, carina e molto luminosa ma sicuramente molto più a misura d'uomo e con spazi comuni più ampi rispetto alle ultime navi, che però offrono molte più cose da fare quando si è in navigazione.
Insomma è stata proprio una bella giornata, accompagnata dal sole (anche se durante l'educational insieme a noi c'era anche un gruppo di pinguini per quanto era forte l'aria condizionata nella sala conferenze... infatti quando andavi fuori certi sbalzi di temperatura!!!!)
Peccato che la giornata sia durata poco... alle 12.15 infatti siamo dovuti scendere e dopo aver avuto la sensazione di essere in vacanza almeno per qualche ora il dover scendere è stata proprio una doccia fredda.... però almeno per 3 ore abbiamo avuto al sensazione di essere in ferie!!!.... ecco quante ferie fa un'agente di viaggio che non tanti dipendenti da potersi permettere di farli lavorare per fare lui quello che ama di più.... andarsene in vacanza.
Insomma malgrado alla fine fosse lavoro è stata una piacevole distrazione dalla innumerevoli cose da fare...
Ah dimenticavo, se volete vedere anche le altre foto andate sul mio profilo facebook o su quello dell'agenzia e le troverete tutte!!!
A presto....

6 commenti:

  1. Beh siete fortunati voi delle agenzie! Con queste vacanzine fuori programma!

    RispondiElimina
  2. ... in questo sicuramente.... ma non ce ne sono tanti che organizzano queste cose non crediate!!!

    RispondiElimina
  3. Non male una crociera per il mondo, soprattutto se appena possibile la nave rasenta le coste!

    RispondiElimina
  4. .... per me non sarebbe un problema quello potrei anche stare in navigazione qualche giorno... è solo che non è proprio economica (anche se veramente si fanno via mare tutte le città del mondo e l'itinerario è veramente molto interessante).

    RispondiElimina
  5. Ho fatto una crociera e la vita di bordo sinceramente non mi piace. Si scende per visitare una città, un'isola ma si fa tutto in fretta e furia e poi si mangia e ci si ingrassa perchè non si può rinunciare a tante bontà. E poi tutte le escursioni sono a pagamento e sono molto costose.
    A me piace camminare .....
    Ho letto che alle 12.15 siete scesi ma non vi hanno nemmeno offerto il pranzo?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. @Erika: come sempre molto attenta... è vero non ci hanno offerto pranzo (ad onor del vero ci hanno offerto l'aperitivo, tuttavia di questi tempi i T.O. non è che facciano molti educational per agenti, pensano per lo più a far passare i loro promoter di zona per convincerci a vendere i loro prodotti e basta).
    Per quanto riguarda le crociere, hai ragione a volte le escursioni sono troppo care per quello che ti offrono e in alcuni case nelle città ci si resta davvero troppo poco tempo per godersele a pieno. Io dico sempre che la crociera è un punto di partenza per avere uno spunto su cosa approfondire con più calma da soli con un viaggio ad hoc.
    Comunque a me piace la crociera proprio perchè in così poco tempo si riesce a visitare diverse città anche lontane tra loro, Inoltre stare una settimana in un villaggio lo ritengo più noioso (data la mia pigrizia, poi alla fine sarebbe come una settimana di mare nella riviera marchigiana). In aggiunta i costi sono più contenuti rispetto ad altri tour organizzati o a tour che mi autorganizzo (tra cene fuori e cose che voglio vedere mi ritrovo a spendere una fortuna).... infine, cosa non da poco, mi piace la crociera perchè mi consente di effettuare la classica vacanza senza pensieri... sarà che a forza di organizzare viaggi per gli altri alla fine quando tocca organizzare i miei voglio vedere senza pensare a nulla e facendo pensare tutto ad altri....

    RispondiElimina