01/07/11

Turismo sostenibile... I pacchetti week-end Equo Tube.

Si fa un gran parlare in questi ultimi tempi di turismo sostenibile e allora ho provato a capire di cosa si tratta.
L'attenzione all'ambiente comincia ad essere un'esigenza sempre crescente e anche il turismo ne è rimasto influenzato.
Sopratutto perché, la forte crescita del turismo,  non ha sempre portato solo vantaggi ma anche conseguenze che si sta cercando di evitare.
Basti pensare al danno ambientale che la costruzione di diversi centri turistici può aver portato nella vita e sull'ambiente di coloro che abitano in certe aree; o allo sfruttamento di minori che in alcune zone del mondo è ancora molto e troppo presente (per non parlare al turismo sessuale...). Inoltre si è venuta a verificare anche una diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, facendo diventare sempre più ricchi coloro che in realtà non ne avevano un gran bisogno e coloro che venivano sfruttati ancora più sfruttati...
Ora la maggior coscienza ecologista delle persone ha avuto effetti anche sul turista che anche in vacanza vuole  adottare un comportamento più responsabile magari cercando strutture meno invasive sull'ambiente e a minor sfruttamento possibile. L'attenzione al mondo che ci circonda ha fatto si che ad esempio che le maggiori compagnie da crociere, hanno costruito navi che avessero il minor impatto ambientale possibile. La compagnia da crociera Costa ad esempio è la prima flotta "verde" al mondo ricevendo il riconoscimento "Green Star" per il rispetto dei più alti standard ambientali. Inoltre insieme al WWF ha creato una partnership dedicata alla tutela della aree marine protette del mediterraneo. Per finire i loro tour ed escursioni sono a ridotto impatto ambientale in parchi, riserve, oasi naturali e aree in via di sviluppo.
Anche Msc ha ricevuto importanti certificazioni in merito alla tutela dell'ambiente in cui operano, adottando sistemi ecologici per il trattamento ecologico delle acque reflue e vernici ecologiche e idrorepellenti per rivestire navi  come MSC Sinfonia, Poesia e Fantasia di modo da favorire lo scivolamento nell'acqua e riducendo il consumo di combustibile e l'emissione CO2 .
A tal proposito navigando per blog ho trovato dei pacchetti regalo (vanno molto di moda ultimamente) che trattano strutture proprio di questo tipo magari per dei week-end più 'attenti'...Equo Tube.
Il pacchetto ha il costo di 69,00 (ma è in programmazione anche l'incremento dei pacchetti con altre tipologie di turismo sostenibile: Equo Gusto e Viaggio attivo) è vi consente di trascorrere un week-end in strutture biologiche legate ad associazioni come Legambiente Turismo, Le fattorie del Panda WWF.  
Tuttavia navigando su internet, potrete vedere che diversi tour operator stanno nascendo per soddisfare le esigente di questi viaggiatori speciali...


12 commenti:

  1. Speriamo davvero!
    Son contenta che società grandi come Costa siano sensibili al problema! E' davvero triste vedere turisti lordare i posti che visitano.. è ora di cambiare regime!!
    Ciao Paola.. buon fine settimana!
    :-))

    RispondiElimina
  2. Esatto Sara... buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo per il turismo sostenibile!

    RispondiElimina
  4. :) Sono contenta che vi piaccia l'idea EquoTube .. è stata un'idea di un pomeriggio, ci abbiamo creduto e adesso è realtà!!
    www.equotube.it

    RispondiElimina
  5. @Il sogno diverso: .... è stata sicuramente una buona idea.... Grazie del commento e di essere passata/o dalle nostre parti...

    RispondiElimina
  6. Ho proprio scritto un articolo su EquoTube sul mio blog (dedicato ai viaggi e al turismo sostenibile) qualche giorno fa, vedo tra i commenti Il Sogno diverso.. vi ho spedito questa mattina il contratto! Ho inscritto il mio agriturismo tra le strutture e sto divulgando EquoTube a 360° tra i social network e il blog. Complimenti, ottima iniziativa per diffondere il turismo sostenibile in Italia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... se non pensiamo all'ambiente che ci circonda anche quando andiamo in vacanza gli effetti potrebbero essere molto negativi. Ci fa piacere sapere che hai apprezzato il nostro post...

      Elimina