24/03/11

Mi presento..... Prima Parte

Salve ragazzi, quanto tempo che non passo più da queste parti....(o meglio passo ma non scrivo post) però non sperate che mi sono dimenticata voi!!!
Anzi, proprio il contrario...
Il problema è che conciliare tutto non sempre è facile e, quando si mette troppa carne a cuocere, bisogna fare in fretta per non far bruciare tutto!!!
Ok, oggi voglio creare un post che vi spieghi un pò chi sono, così tanto per conoscerci meglio.... (anche per soddisfare la curiosità di molti miei amici blogger).
A dire il vero leggendo qua e la tra i miei commenti su Facebook, la pagina fan di Facebook, Twitter , Magazine "La Passione per i Viaggi" e blog vari alla fine si arriva a conoscermi ma forse è più semplice raccontandomi (probabilmente in più puntate perché altrimenti sai che palla!!!).
Era il lontano 23 febbraio 1971..... troppo lontano? Accorciamo....
Era il lontano 1985.... va bene facciamola breve: mi chiamo Paola e mi sono diplomata Ragioniera Programmatrice (già da piccola avevo capito che la tecnologia sarebbe stata una mia passione, avrei voluto laurearmi in informatica ma quando mi sono diplomata io: anni '90, per laurearmi in informatica sarei dovuta andare a studiare fuori casa o matematica o ingegneria perché ancora non c'erano vere e proprie lauree in informatica valide... sono un po' vecchietta capite!!!).
Alla fine, sempre per tagliar corto, mi sono laureata in Economia Bancaria (scontata conseguenza di una ragioniera, pure fessa, perché avrei potuto godermela ma abituata a penà e dotata di una coscienza, perché i miei genitori già stavano facendo pure troppi sacrifici..... ho cercato di sbrigarmela laureandomi dopo quattro anni e mezzo con tanto di 103/110.... insomma ero una "secchiello da mare").
Però non pensiate che tutto sommato non me la sia spassata.
Infatti: frequentavo, studiavo, davo esami a manetta ma ho passato uno dei periodi più belli della mia vita in giro nei fine settimana.
Facevo parte di un gruppo folkloristico (eravamo un gruppo veramente affiatato e con la maggior parte di loro siamo ancora amici veri anche se non ne facciamo più parte per vicende interne), e tra spettacoli in Italia e all'estero, dove il tutto era ampiamente spesato dal gruppo, ho avuto l'opportunità di viaggiare praticamente gratis: Polonia, Sardegna, Spagna ecc...
Ora tornando a noi, dopo vari lavori che avevano come base i miei studi (per lo più ragionieristici: mi sono sempre occupata di contabilità.... tanto per intenderci non sono entrata a lavorare in banca), mi sono ritrovata vittima della crisi, licenziata per riduzione del personale e, combaciando il tutto con l'essere "gongolata" a nozze, trovare un altro lavoro attinente alle mie competenze ancora non ci sono riuscita, visto che, secondo i potenziali datori di lavoro, sono in procinto di scovare una scodellata di pargoli, pertanto il mondo del lavoro mi ha più volte scartato con la scusa: troppo professionale per noi!!! (e poi chi lo dice che c'è parità tra donne e uomini sul lavoro!).
Tanta fatica per niente (o meglio solo per cultura personale).... insomma.... ma anche se immagino che io non sia l'unica ciò non mi fa aumentare il portafogli..... però mi consola!!!
Faccio una parentesi. Ora sono da sempre stata una persona:
- dinamica: la velocità è il mio punto di forza;
- dalle mille idee: una ne faccio e cento ne penso;
- curiosa: del mondo e delle persone, di ogni cosa nuova che mi circonda soprattutto se ha a che fare con la tecnologia;
- testarda: quando mi incaponisco in qualcosa tanto prima o poi ci riesco;
- altruista: (o meglio secondo mio marito "cogliona"....) se posso fare un piacere non perdo tempo solo che di guadagnare qualche euro non se ne parla!!!;
- chiacchierona: (questa a detta del marito il quale sostiene che non sto mai zitta.... forse logorroica perché mi piace parlare con la gente..... ricordate sono curiosa .....ma questo voi lo dovreste saper bene!!!);
- aperta: diciamo che per certi aspetti sono tradizionalista però sono aperta alle novità.... nel senso che mi ci butto dentro per vedere com'è, e poi alla fine se non mi piace lascio perdere;
- che adora andare in giro: da qui deriva la mia passione per i viaggi e la pochissima voglia di stare chiusa in casa soprattutto se fuori c'è un bellissimo sole e se la meta è il mare.... del resto non del segno dei pesci come posso non adorarlo.
Tutto questo per farvi capire che, quando mi sono ritrovata disoccupata e non essendo proprio un tipo casalingo come avrete capito, abituata alla dinamicità e alla frenesia (anche perché sono stata sempre abituata a lavorare 12 ore al giorno .... tanto per continuare la serie del penà) mi sono ritrovata all'improvviso senza nulla da fare...... un trauma insomma.... per fortuna che il mio salvatore (mio marito) ha un'attività che adoro: possiede un'agenzia viaggi.....
Conseguenza, sono diventata la sua palla al piede che lo segue passo passo e che viene in agenzia, non per lavorare (anche perché in qualità di moglie, non posso nemmeno essere assunta, visto che lui è amministratore della società e la moglie non può percepire denaro..... fonte: Inps e Agenzia delle Entrate) ma per fare quello che amo di più..........

Alla prossima puntata!!! (...altrimenti mi tocca dare ragione al marito....)

6 commenti:

  1. In effetti è un po' che ti aspettiamo. E se questo è il risultato... Mi piace molto leggere le schede personali, perché aiutano a conoscerci meglio. E' vero oggi si fa una gran fatica con il lavoro. E a volte le qualifiche non bastano. Però mi sembra di capire che hai risolto alla grande il problema. Ciao cara a presto. Aspetto la seconda parte.

    RispondiElimina
  2. @tiziana: tu sei molto cara ma dire che ho risolto il problema non è proprio vero purtroppo, solo che ho iniziato a fare quello che veramente mi piace e spero che in futuro qualcosa frutti... comunque sarà oggetto del prossimo post....
    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  3. Questo post mi era scappato!!
    ma rimedio...
    Anche io come Tiziana amo conoscere le persone che seguo, come amo sapere che viso hanno..ma suo vari blog che seguo.. nessuno riesce a farmi contenta! Tiziana mi ha accontentato a metà;-))

    Qualcosa di te l'avevo capita leggendo i tuoi interventi.. ma la cosa che ti invidio di più è che puoi lavorare con tuo marito.. quando l'ho fatto mi è sempre piaciuto molto!!!
    Donna fortunata!!!

    Aspetto la prossima puntata, sperando che non mi sfugga!

    Un abbraccio stretto...

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara,
    guarda che la data del post è ingannevole (ho iniziato a ascriverlo qualche giorno fa e poi l'ho pubblicato solo ieri...).
    Io ho avuto tutte e due le esperienze, lavorare da un'altra parte e vederci solo a cena e lavorare insieme, sinceramente preferisco la seconda peccato non mi renda molto ma speriamo di migliore...
    Per le foto se vai sul mio profilo di Facebook mi trovi.... non è uno spettacolo però almeno avrai dei volti da associare a questo blog.
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  5. Ti adoro sempre piùùùù!Ma sai che qualcosina avevo già capito? bella de zia!Alla prossima, la voglio stile Beautiful, capito? :-D

    RispondiElimina