06/02/10

Stati Uniti d'America

Molti ragazzi che vengono in agenzia per il loro viaggio di nozze, vorrebbero andare negli Stati Uniti, tuttavia la maggior parte di loro non sa nemmeno cosa serve per potersi recare da quelle parti....
Per aiutarli a comprendere meglio cosa c'è da sapere per recarsi da quelle parti, vi riportiamo alcune informazioni che speriamo vi possano essere d'aiuto.
Innanzitutto, per quanto riguarda i documenti necessari (rimandando gli interessati per un maggior dettaglio al nostro sito dell'agenzia Freemax Travel) vi ricordiamo che bisogna essere in possesso del passaporto individuale (anche per i bambini) nei modi qui di seguito riportati:
- se il passaporto è stato emesso o rinnovato prima del 25/10/05 deve essere a lettura ottica con codice alfanumerico;
- se il passaporto è emesso o rinnovata tra il 26/10/05 e il 25/10/06 esso deve essere obbligatoriamente con foto digitale;
- se il passaporto è emesso o rinnovato dopo il 25/10/06 deve essere obbligatoriamente con micro chip integrato ( e-passport) dove sono registrati tutti i dati del passaporto.
Nei casi sovra descritti non è richiesto alcun visto di ingresso mentre se non si è in possesso dei requisti suddetti è necessario fare domanda di visto d'ingresso ai consolati USA in Italia (Roma, Milano, Firenze o Napoli che possiedono competenza territoriale).
Ricordiamo che a partire dal 12 GENNAIO 2009 tutti coloro che intendono recarsi negli STATI UNITI, nell'ambito del programma viaggio senza visto, devono ottenere un'autorizzazione al viaggio elettronica, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE ACCEDERE AL SITO WEB DI ESTA https://esta.cbp.dhs.gov/ E COMPILARE IL QUESTIONARIO E SEGUIRE LE ISTRUZIONI INDICATE.
Per quanto riguarda invece il fuso orario rispetto all'Italia abbiamo 6 ore in meno per la costa est, 7 ore in meno per la parte centrale, 9 ore in meno per la costa ovest e 12 ore in meno per le Hawaii.
Ovviamente come tutti sapranno la moneta ufficiale è il dollaro americano e la lingua ufficiale è l'inglese.
E' importante anche sapere che qualsiasi prezzo esposto (negozi, ristoranti, noleggi vetture) non inlcudono le tasse che variano da stato a stato e verranno aggiunte al momento del pagamento.
Inoltre le mance sono praticamente obbligatorie e normalmente si prevede il 18% in più per i ristoranti e per i taxi e 1 dollaro per i facchini dei bagagli.
Inoltre se vorrete chiudere i vostri bagagli a chiave, sappiate che potrete farlo senza avere nessun danno al vostro bagaglio solo se sono chiusi con lucchetti e cinte con sistema TSA.... (sul nostro sito potrete trovarne di diversi tipi da poter acquistare...).

A questo punto non vi resta che partire e buon viaggio a tutti!!!

2 commenti:

  1. sono stata diverse volte negli stati uniti, ma parecchi anni fa... conosco bene chicago e mi piacerebbe molto tornarci, ma anche un tour nel sud alla ricerca delle radici del rock mi tenta molto (memphis, new orleans...).

    RispondiElimina
  2. Il nostro sogno e poter andare a New York e Miami ma ancora non ci siamo riusciti.... Grazie del commento!!!

    RispondiElimina