11/09/09

Maldive: sempre più esclusive...

Il presidente delle Maldive Mohammed Nasheed ha annunciato che a breve verrà introdotta una tassa di 3 dollari al giorno per ogni turista al fine di salvaguardare l'isola che sembrerebbe a rischio estinzione.

L'idea è senza dubbio un buon mezzo per raccogliere fondi, augurandoci come sempre che poi tali somme servano effettivamente allo scopo.
Tuttavia sembrerebbe che, se tale proposta dovesse passare, verrebbe iniziato un grandioso piano di riqualificazione degli atolli volto alla creazione di 150 turbine a vento, mezzo chilometro qua­drato di pannelli solari sui tetti e un'innovativa centrale ali­mentata da gusci di noci di coc­co.
In tale progetto sono anche coinvolti dei ricercatori Italiani dell'Università Bocconi di Milano.
Sicuramente, l'idea è volta oltre che a salvaguardare l'isola, anche a fare in modo che le Madive diventino sempre più esclusive rispetto al turismo di massa ( che a voltè e anche causa di distruzione di paradisi terrestri). Per cui sicuramente una bella idea che ci auguriamo porti effettivamente i frutti promessi, tutto sommato la cifra richiesta non è poi così esosa rispetto ai benefici che se ne possono trarre....

(Fonte immagine: www.veratour.it e articolo: www.corriere.it)

1 commento:

  1. Una destinazione da sogno, un paradiso terrestre... Le Maldive sono veramente da scoprire

    RispondiElimina