25/06/16

Educational Master Explorer in Puglia...

Salve turisti!
Ecco qua a raccontarvi una nuova esperienza di viaggio....
Forse alcuni di voi già sanno che abbiamo avuto la fortuna di fare un ponticino lungo in Puglia al Torre Guaceto Resort in Puglia grazie al Tour Operator Master Explorer  (anticipando anche i nostri festeggiamenti per l'anniversario di matrimonio.... 8 anni... sembra ieri che ci siamo sposati!).
Che dire... è stata proprio una bella vacanza/lavoro.
L'educational era destinato ad agenti di viaggio ovviamente e c'erano tutti gli organi principali del tour operator con annessi collaboratori (responsabili: compagnie aeree, assicurazioni, gestione carte di credito, organizzatori dei tour in loco ecc...).
Complice il bel tempo, 6 giorni sono volati tra escursioni in luoghi stupendi come Alberobello, città magiche come Ostuni e luoghi dalla natura incontaminata come la riserva d Torre Guaceto.
Ma ovviamente anche tanto mare: calette di sabbia finissima tra gli scogli e un acqua del mare ragazzi che ti resta veramente nel cuore....
Per favi capire quello di cui sto parlando via lascio qualche foto...

 



 Detto così nulla di nuovo, niente che molti di voi viaggiatori non sapete.
Qualche consiglio in più per chi vuole andare da quelle parti: innanzitutto l'ideale saprebbe andare in macchina e di programmare le cose da vedere da casa altrimenti forse è meglio affidarsi a guide esperte che ti fanno veramente visitare tutto quello che volete.
Certo la visita guidata va pagata ma per lo meno dove eravamo noi le escursioni, per il valore aggiunto che danno, non sono molto costose rispetto a quello di raggiungere le località in macchina, pagare i parcheggi ecc... (alla fine forse è meglio avere una guida esperta che sa dove portarti a vedere le cose più belle e caratteristiche oltre a fornirti tutte le informazioni del caso, perché non so quanti di voi hanno il tempo per informarsi così a dovere rispetto a guide turistiche autorizzate).
Sicuramente per chi si trova sul versante est dell'Italia è una meta facilissima da raggiungere la Puglia (non a caso in agosto mezza popolazione del nord si trasferisce al sud come se l'Italia si trasformasse in uno scivolo anziché in uno stivale!).
Pesante, una città come Ostuni che fa circa 30.000 abitanti, nei mesi di luglio e agosto diventa occupata quasi da 200.000 persone..... tra quelle viuzzette strette in salita mi sa tanto che per passare ci si deve prendere a spallate!
Altro aspetto di non poco conto è che la Puglia è stupenda però gli hotel/resort fronte mare non è che ne siano tantissime (forse un pò di più ce ne sono nella zona del Gargano perché in località come Torre dell'Orso, Porto Cesario o lo stesso Torre Guaceto c'è sempre una distanza dal mare di minimo 400-500 metri, che non è tanto, però è scomodo se ti sei dimenticato qualcosa in camera... non è proprio piacevole anche se i pulmini che fanno avanti ed indietro sono sempre disponibili per cui...).
Ecco perché vanno per la maggiore l'affitto degli appartamenti magari da privati.... con il rischio che una volta in loco  corri il rischio di ritrovarti senza luogo dove dormire se non ti sei affidato a gente di fiducia (operatori di settore, agenzie o conoscenze sul posto).
Altra esperienza da fare (mentre eravamo giù abbiamo trovato una coppia di amici che avevano fatto questa esperienza) è quella di dormire in un Trullo ... dicono un'esperienza unica nel suo genere (ci faccio un pensierino per la prossima vacanza in Puglia). Cosa aggiungere di più.... il mare è una favola, il cibo spettacolare.... basta solo partire! E voi dove ve ne andate in vacanza quest'estate?