09/11/14

La "Terra di Mezzo": ... le Marche

Bentrovati amici viaggiatori...
Ogni domenica che mi sveglio e vedo questo splendido sole, mi rendo conto di quanto sia bella la mia regione...
Abbiamo proprio una bella fortuna noi marchigiani.... quanto al nord vengono sopraffatti dalle piogge e al sud ancora vanno al mare, qui da noi, in quella che io chiamo la mia "terra di mezzo", ci sono periodi dell'anno come questi, in genere a primavera ed in autunno in cui ancora la mezza stagione si fa sentire, regalando giornate di sole non troppo calde per potersi godere a pieno la nostra bellissima terra... (scusate la vena romantica ma questa mattina mi sono svegliata così....). 
Ora la bellezza di queste domeniche e quella di potersi godere gli eventi che si svolgono nelle marche e che celebrano le specialità tipiche della nostra terra...
Detto ciò, stavo cercando di capire dove andare (io vorrei anche accompagnarvi con qualche reportage di viaggio ma purtroppo ho un solo giorno a settimana e la famiglia a la precedenza, per cui, mi sa che non potrò farvi vivere questi eventi,  però magari vi posso dare qualche spunto se siete più fortunati di me nell'avere tempo per viverli)....
Ora tra le diverse manifestazioni che si svolgono oggi vi segnalo: 
49° Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna

Famosissima fiera dedicata ad uno dei prodotti della nostra terra che adoro..... (purtroppo mio marito proprio non ne sopporta il profumo... ergo mi sa che non andiamo anche per questo). 
Un prodotto da ricchi per quanto mi riguarda però, buonissimo!!!
Il calendario è veramente ricco di eventi con cooking show dedicati ad adulti e bambini e la presenza alle 18.00 di Giorgio Barchiesi, il simpaticissimo "Giorgione" noto volto delle cucine del Gambero Rosso e protagonista dell'omonimo programma "Giorgione Orto e Cucina".  
Insomma io sono andata molti anni fa e ne era valsa la pena già allora per cui credo, visto il calendario delle eventi, che la manifestazione si sia negli anni così arricchita che non dovete perderla. 
Altro evento interessante di oggi  (.... io non faccio testo visto che ho fatto anche corsi da sommelier) è la presenza degli 
Appassimenti aperti a Serrapetrona 


Dal nome avrete capito che questa è una manifestazione enologica che celebra la storia del vitigno Vernaccia Nera di Serrapetrona appunto. L'evento è organizzato dall'Istituto Marchigiani di Tutela Vini e dei Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona DOCG. 
Avrete la possibilità unica di visitare dli Appassimenti, luoghi che tramandano l'antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere con la lavorazione....
Sicuramente un'esperienza unica ed emozionante.... che vale la pena di vivere ( soprattutto se siete degli amanti del vino)... potrete arricchire la vostra conoscenza con racconti ricchi di fascino e suggestione. 
Questi sono i miei consigli di viaggio di oggi.... e magari inviatemi qualche foto se avete avete la fortuna di poterli visitare.
Buona domenica!!

Nessun commento:

Posta un commento