22/07/12

La legge non ammette ignoranza....

Fonte immagine : WEB
Adesso basta!!!
Vi scrivo perché è ora di fare chiarezza e poi basta con i soliti commenti stupidi di gente che non vede l'ora di dare la colpa a qualcuno per guadagnarci e specularci sopra....
Ora vi spiego. 
Navigavo nel mare dell'informazione on line, cercando notizie in materia viaggi e la mia attenzione è stata catturata dalla notizia circa la disinformazione dei viaggiatori che sono rimasti a terra viste le novità legislative di fine giugno in merito ai documenti per i minori. 
In dettaglio dal 26 giugno i minorenni  per viaggiare necessitano della loro carta d'identità o del passaporto individuale.  
Ora, sembrerebbe che in questa calda estate molte famiglie siano rimaste a terra proprio perché i loro minorenni non erano in possesso dei documenti necessari per viaggiare. 
Come sempre succede in questi casi la colpa di alcune organizzazioni è stata fatta ricadere sulle agenzie di viaggio, aeroporti e istituzioni che non hanno informato correttamente  i passeggeri. 
Ora, a parte che la categorie delle agenzie viaggi (per lo meno quelle serie) è sempre iper-informata in materia e credo che la maggior parte loro abbiano sicuramente e correttamente informato  i propri clienti in materia. Quindi prima di dire che è colpa loro se i turisti non sono stati informati e che per questo i viaggiatori debbano chiedere rimborso per la vacanza rovinata alle agenzie o al ministero per la scarsa informazione, io controbatto dicendo che forse prima è il caso di vedere come hanno prenotato la loro vacanza.....
Si sono rivolti ad operatori qualificati per farlo?
Poi, perché il ministero dovrebbero pagare per la scarsa informazione, del resto è una legge dello stato come tante altre per cui forse non sanno che "la legge non ammette ignoranza"?
Quindi, se un turista non si informa sulla normativa vigente non è ne colpa dello stato nè delle agenzie di viaggio. Inoltre forse non molti sanno che, non è competenza dell'agenzia di viaggi informare i viaggiatori sui documenti necessari per farlo (che poi in genere, è prassi e consuetudine di chiederlo e accertarsi per evitare disquisizioni con i clienti, questo è un altro discorso) ma è compito del viaggiatore informarsi. 
Ogni turista che si reca in un paese straniero deve chiedere agli organi competenti (questura, ambasciate ecc.) quelli che sono i documenti necessari per farlo. Gli agenti di viaggio, tour operatori ecc. ecc. ecc. non svolgono un servizio informazione e non sono obbligati a farlo. 
Se lo fanno, è per senso del dovere e perché è loro compito farvi star bene e senza intoppi, anche perché possono incappare in errori, proprio perché le normative cambiano velocemente, e allora si che sono guai e danni da rimborsare. 
E' ora di individuare correttamente di chi sono le colpe .... 
Scusate è, quando uno acquista una casa, si informerà magari dal comune, consulente ecc. ecc. quali sono le tasse da pagare e se non lo fa è sua colpa mica del comune che ha istituito l'imposta. Non a caso esistono le sanzioni. In questo caso non ci sono sanzioni ma si resta a terra e non si parte perdendo così il costo del volo. 
Bisogna anche considerare che tutto questo proliferare del "fai da te" per acquisti on-line di voli  low-cost, può comportare una semplicità d'acquisto  ma allo stesso tempo anche una superficialità da parte dell'acquirente, di quelle che sono le norme magari in fatto di documenti necessari per visitare una località.  
Io sono sicura, che la maggior parte di coloro che hanno avuto problemi, difficilmente si erano rivolti ad operatori qualificati. Sarò un'ottimista ma so come lavorano le agenzie (e non perché vedo come lavoro a mio marito ed il personale ma anche perché ascolto e vedo anche come lavorano gli altri colleghi) per cui è difficile che questi problemi si verifichino acquistando in un'agenzia di viaggi. 
Quindi prima di attribuire le colpe cerchiamo di capire le cause. 
E poi anche i turisti, devono imparare ad informarsi correttamente su quello che fanno e le norme legislative in vigore, proprio perché non essendo lavoro loro possono incappare in errori e poi con chi te la vuoi prendere se non con te stesso?. 
Scusate lo sfogo ma attribuire sempre le colpe a chi lavora con onestà e competenza, proprio non mi sembra giusto. Facile attribuire colpe per propri tornaconti economici. Così oltre al danno la beffa. 

P.s.: comunque a chi dovesse interessare vi lascio il link con tutte le notizie del caso

6 commenti:

  1. Paola è sempre così... s da la colpa sempre a tutti e mai a se stessi!
    Guarda il casino per andare a Medjugorie.... la legge dice che all'interno della comunità europea la carta d'identità scaduta ha corso di validità anche se timbrata...Si arriva alla dogana con la Bosnia e non si passa... Tutti incazzati a dire che il comune ha detto che "all'interno dell'europa la carta d'identità scaduta ha corso di validità anche se timbrata"...tutto bene, peccato che la Bosnia non faccia parte dell'unione europea. Se avessero chiesto informazioni sui documenti necessari per la Bosnia dubito che i comuni dicano che basta un timbro! Infatti a me hanno detto che ne va fatta una nuova!!
    Vero, il fai da te impazza.. lo faccio anche io, ma le informazioni le ho sempre prese prima! D'altronde come dici tu; la legge non amette ignoranza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so, quello della carta d'identità rinnovata con il timbro è stata un'altro inconveniente che ha colpito molti turisti l'anno scorso.... il timbro di rinnovo non vale, poi vale per alcuni stati... insomma il problema è che le cose cambiano velocemente e capisco che possa essere difficile restare aggiornati (lo è anche per noi!!) Tuttavia bisogna essere bravi anche a cercare le giuste informazioni. In genere il bravo viaggiatore è difficile che venga colto in castagna come te, il problema è il più delle volte per quelli che sono stati sempre turisti e pensano di essere bravi nel far da soli....
      Ora capisco che non bisogna generalizzare ma un pò d'attenzione in più e di superficialità in meno non guasta mai.... in ogni campo ovviamente.

      Elimina
  2. dare colpe é sempre più facile che cercare cause

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... hai proprio ragione. Per fortuna che non tutti sono così.

      Elimina
  3. C'é in giro ormai troppa superficialità! E non accenno, per carità di patria, a quelle che possono esserne le cause sociali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La troppa velocità causa poca attenzione ma a volte fermarsi a riflettere ogni tanto può anche essere un piacere.....

      Elimina