03/01/12

Zwolle - Olanda: Festival delle sculture di ghiaccio!!!

(fonte immagine: Ice Hotel Lumen

Eccomi con il primo post dell'anno e per cominciare voglio segnalarvi un festival che ha da sempre attirato la mia attenzione.... è il Festival che si tiene ogni anno (quest'anno dal 03/12/2011 al 29/01/2012) a Zowelle in Olanda.
Come avrete letto dal titolo è un evento dedicato alle sculture di ghiaccio dove, decine di scultori internazionali creano delle vere e proprie opere d'arte da chili di ghiaccio e neve con motoseghe e altri attrezzi atti allo scopo. Le sculture restano in mostra in una speciale tenda termica ( con una temperatura interna di -8 gradi) per tutto  il periodo indicato al fine di renderle visionabili.
Ora, io come ormai saprete non amo molto il freddo e la neve, tuttavia ho sempre ammirato chi è in grado di creare dal nulla delle vere opere d'arte... (allo stesso modo ammiro sia i cuochi, che da della semplice frutta creano delle opere d'arte culinaria, o gli scultori che da semplici pezzi di marmo creano sculture degne di nota... sarà che da perfetto pesci la mia vena artistica resta folgorata da tanta arte....).
In più recandovi da queste parti, vi segnalo anche che avrete l'opportunità di soggiornare all' ICE HOTEL LUMEN, un hotel interamente di ghiaccio (contiene fino a 300 ospiti). I costi tutto sommato sono molto contenuti: pernottamento in hotel, prima colazione e accesso al festiva al prezzo di € 95 a persona. La sensazione di chi l'ha provato? .... E' come dormire in una casa in inverno a finestra aperta.... tutto sommato per preparasi si può anche fare questo tipo d'esperienza.... (io continuo a dormire nel calduccio di casa mia.... però, sono sicura che qualche persona interessata e amante delle sensazioni forti .... lo apprezzerà sicuramente).
Per quanto riguarda le foto delle sculture, vi lascio con il link di riferimento: US Beelden Festival Zwolle 2011... mentre se volete informazioni più dettagliate questo è il loro sito: http://www.ijsbeelden.org/
Buona visione!!

12 commenti:

  1. Ciao e buon 2012!!!
    Troppo freddo per me...ho scoperto che amo il caldo e il sole, il ghiaccio lo preferisco a cubetti dentro un fresco cocktail da sorseggiare in spiaggia!!!!

    RispondiElimina
  2. Ila... non sai come ti capisco!!! Buon anno anche a te mia cara...

    RispondiElimina
  3. sarei curiosa da morì, ma col fatto che soffro il freddo come facciamo? No, vabbè scherzo, partirei subito!
    te l'ho già detto BUON ANNO? :-D

    RispondiElimina
  4. .... anche tu te ne staresti a casa e guarderesti le foto o i filmati su internet come me!!!
    Non ricordo, comunque grazie degli auguri e buon anno anche a te carissima!!!

    RispondiElimina
  5. Molto interessante. Non ne avevo sentito parlare, lo sai, Paola?
    A me piacerebbe fare un'esperienza del genere ma penso che sia già troppo befana....
    Buon 6 gennaio!

    RispondiElimina
  6. Buona Epifania anche a te carissima Erika!!!

    RispondiElimina
  7. ...ah ah bellissimo lo sfondo!
    Cara Paola come state? Avete trascorso bene queste feste? Al contrario di te io ci andrei subito in quelle terre fredde. Vi faccio i miei più sinceri auguri per un 2012 sfavillante! Un bacio

    RispondiElimina
  8. ... vedi è arrivata la befana pure qui!!!.... Per il resto sempre indaffarati ma tutto bene. Le feste mi piace sintetizzarle così: 3 mesi per perdere due chili e due giorni per prenderne tre!!! Grazie degli auguri che ovviamente ricambio e moltiplico.... Une bellissimo 2012 anche a te carissima !!! Baci baci

    RispondiElimina
  9. non sapevo di questo evento non so se dormire in un ice hotel ma è divertente

    RispondiElimina
  10. Felice di esserti stata d'aiuto Carmine... ti confido un segreto: non ci dormirei nemmeno io!!!

    RispondiElimina