11/11/11

....eravamo a....

Penavo che fosse semplice invece mi sembra che avete trovato qualche difficoltà....pertanto la soluzione del quiz precedente ve la comunico io.... ci trovavamo a.... Efeso. In dettaglio come vi comunicavo nel suggerimento quello che abbiamo visitato è l'antico centro commerciale di Efeso, tutto sommato ben conservato e che accoglie veramente tantissimi visitatori come avete visto dalle foto....
Efeso fu in antichità un importante e ricco centro commerciale e tra le rovine ancora visitabili si possono vedere le colonne di Ercole all'ingresso della via principale che conduceva al centro commerciale ( l'usanza e di passare tra le due colonne, in foto ne vedete solo una, a braccia aperte avere fortuna...)

... il colonnato in marmo che costeggiava la via di ingresso del centro...





















..... il tempio di Adriano



















la Biblioteca del Celso







.... e i bagni pubblici.
















Ora passiamo alla mia descrizione emozionale... Che dire, sicuramente una città ricca di fascino e pesare che in tempi molto lontani quei posti erano frequentatissimi un po come sono oggi i nostri centri commerciali nelle giornate di festa o nel periodo pre-Natale....
Effettivamente, visitando questi luoghi ti viene la curiosità di scoprire come era la vita a quei tempi... e poi ascoltando una bravissima guida scopri che non era poi molto diversa da come è oggi: negozi, ville lussuose, spettacoli nel teatro all'aperto che ospitava migliaia di persone (magari oggi per avere tutto quel assembramento di gente devi andare allo stadio per vedere una partita di pallone invece all'epoca era una tragedia....), biblioteche ecc.
Si scopre che anche loro amavano farsi raffigurare mediante statue (ora invece per tutta la via ci sono i fotografi che cercano di immortalare fotograficamente i turisti, il più delle volte consenzienti e compiaciuti, e nel giro di mezz'ora ti ritrovi d'avanti al pullman  un amico del fotografo che prima di farti partire cerca di venderti le foto già stampate che ti ha scattato durante la visita al centro ....).
Sicuramente il Dio denaro esisteva anche a quei tempi.... si accontentavano di agi minori rispetto ai nostri ma son dettagli....
Certo,  i bagni pubblici erano un pò troppo pubblici per i nostri gusti, ma anche questi son dettagli......
Al prossimo post ....

8 commenti:

  1. ara mia, tu li fai davvero difficili! Quando parlavi di centro commerciale a me è venuto in mente solo l'agorà.. ma non è un paese!!

    Hai fatto un viaggio di tutto rispetto vedo! Mi piacerebbe tanto ahce se io preferirei l'Indonesia alla ricerca di Guru!! Qualche viaggio economico in vista? ;-)

    RispondiElimina
  2. Monumenti come questi sono tra i soggetti che prediligo.
    P.S. Quei bagni erano sin troppo pubblici, ma rispettavano un igiene poi persa per oltre mille anni!

    RispondiElimina
  3. Un lungo percorso in una cultura architettonica di grande respiro.

    RispondiElimina
  4. Cara Sara, dopo l'aiutino non era difficile se inserivi quelle parole su Google ti venivano fuori le foto della biblioteca!!!... Per quanto ci riguarda non abbiamo in programma altri viaggi... per l'indonesia.... nel prossimo numero del mio Magazine dovrei parlare di oriente per cui potresti trovare anche qualche proposta di viaggio che ti possa interessare.... ma se vuoi qualcosa di più specifico basta chiedere...
    Un abbraccio....

    RispondiElimina
  5. Come hai ragione Adriano.... pensa che sotto quei buchi scorreva l'acqua che portava via tutto (puzze comprese)... un sistema sicuramente meno ingegneristico rispetto ai nostri moderni scarichi ma di sicuro effetto!!!

    RispondiElimina
  6. @Ambra: effettivamente un bellissimo viaggio veramente molto istruttivo!!!

    RispondiElimina
  7. ciao e grazie per aver scelto di seguirmi! però ho notato che state seguendo il mio blog di film e non quello di viaggi, e mi è sembrato strano, visto che condividiamo quest'ultima passione..a presto!

    RispondiElimina
  8. @Dujour Whitespawn:.... ho rimediato subito era solo che pensavo che non venisse più aggiornato come blog.... Benvenuta e buona lettura!!!

    RispondiElimina